TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI D’USO – versione applicata dal giorno 01/06/2024

La piattaforma “TROLLEY TRAVEL” (di seguito anche solo il “Sito“) è di proprietà, è gestita ed è ospitata dalla società 2D INNOVATIONS S.R.L.S., con sede in via Divisione Julia n. 5, Bergamo, Italia, Codice Fiscale 04753310160, P.IVA 04753310160, (di seguito anche solo “SOCIETÀ”).

Prima di iscriversi al Sito, ogni Utente è tenuto a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni Generali (di seguito anche solo le “Condizioni Generali“), che regolano l’accesso e l’uso del Sito da parte dell’Utente. L’Utente è tenuto ad accettare le Condizioni Generali quando viene a lui richiesto di farlo durante la procedura di registrazione. Ogni Utente deve inoltre leggere l’Informativa sulla Privacy prestando il necessario consenso all’utilizzo dei suoi dati personali da parte del Sito, di SOCIETÀ e di terzi suoi incaricati.

1. DEFINIZIONI

Quando i termini in maiuscolo che seguono sono utilizzati nelle presenti Condizioni Generali, avranno il significato stabilito dalle definizioni riportate in questa sezione.

Servizio/i Aggiuntivo/i: indica i servizi aggiuntivi a pagamento forniti da SOCIETÀ ai Merchant, che richiedono un costo aggiuntivo e che potrebbero essere soggetti a termini aggiuntivi come precisati nel separato contratto che SOCIETÀ e il Merchant sottoscrivono;

Termini Aggiuntivi: ha il significato stabilito nella sezione 3.6 e indica le condizioni che il Merchant deve accettare separatamente per poter fruire dei Servizi Aggiuntivi;

Traveller: indica qualsiasi Utente e Visitatore che acquista o desidera acquistare uno o più Oggetti sul Sito ed ha accettato le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento;

Pulsante “Acquista”: indica il pulsante visualizzato sulla pagina di ciascun Articolo, che permette agli Traveller di esprimere la loro volontà di procedere con un ordine per un Articolo sul Sito;

Catalogo: indica il catalogo elettronico degli Articoli che i Merchant hanno messo in vendita tramite il Sito;

Regole del Catalogo: indica le regole per il Catalogo, inclusi gli Articoli che gli Utenti possono mettere in vendita sul Sito.

Check out: indica il processo di pagamento a disposizione degli Traveller per acquistare Articoli sul Sito. Il processo di Pagamento: (i) viene avviato dopo che l’Traveller clicca sul pulsante “Acquista”, (ii) richiede all’Traveller di selezionare un metodo di pagamento e di indicare un indirizzo di consegna o il ritiro presso il Merchant, e (iii) si conclude quando l’Traveller clicca sul pulsante “Paga” nella pagina di Pagamento. Il pagamento è regolato dalle condizioni praticate dal Fornitore dei Servizi di Pagamento;

Periodo di Presentazione del Reclamo: ha il significato stabilito nella Sezione 5.5.1;

Sistema di Pagamento Integrato: indica il sistema di pagamento online che consente agli utenti di pagare Articoli e Servizi sul sito. Il Servizio di Pagamento Integrato non è fornito da SOCIETÀ ma dal Fornitore di Servizi di Pagamento;

Articoli: indica i beni/articoli che vengono inseriti dagli Utenti nel Catalogo, al fine di venderli;

Servizi di Hosting: indica i servizi di hosting offerti da SOCIETÀ sul o tramite il Sito, che consentono agli Utenti di elencare gli Oggetti nel Catalogo, di trovare e valutare le offerte di vendita sul Sito e di comunicare in privato e/o in pubblico, in particolare utilizzando il Forum;

Fornitore di Servizi di Pagamento: indica il fornitore di servizi di pagamento di SOCIETÀ, Stripe Technology Europe, Limited, una società a responsabilità limitata con sede legale in Dublino (Irlanda). STRIPE è un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato da Banca Centrale d’Irlanda;

Fornitore dei Servizi di Trasporto e Consegna: indica il fornitore dei servizi di consegna e trasporto degli Articoli acquistati tramite il Sito, scelto dalla SOCIETÀ.

Notizie: indica i contenuti condivisi da SOCIETÀ sul Sito, comprese le notizie relative in particolare a offerte a breve e a lungo termine, ai concorsi, alle promozioni e agli annunci sui nuovi Servizi disponibili sul Sito e notizie/recensioni degli Articoli;

Merchant: indica qualsiasi Utente che inserisce uno o più Articoli nel relativo Catalogo del Sito. Ai fini della fornitura dei servizi di pagamento, il Merchant è una persona che ha completato almeno una Transazione in relazione a un Articolo venduto ed ha accettato le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento;

Servizi: indica tutti i servizi che vengono offerti attraverso il Sito, inclusi i Servizi di Hosting e i Servizi Aggiuntivi, ognuno dei quali è fornito allo scopo di garantire un’esperienza sicura e affidabile in relazione al Sito;

Significativamente non conforme alla descrizione: ha il significato riportato nella Sezione 4.9;

Sito: indica il sito web di SOCIETÀ, le app e qualsiasi altro mezzo di accesso alla piattaforma di SOCIETÀ. Il “Sito” comprende i Servizi e tutti i contenuti, i tools, le caratteristiche e le funzionalità offerte su o attraverso la piattaforma;

Account Social di SOCIETÀ: indica gli account di SOCIETÀ su Facebook, Tik Tok, Twitter, Instagram, Telegram, YouTube, Twitch e Discord e sugli altri social network dove vengono fornite informazioni relative al Sito e ai Servizi offerti e vengono condivisi i contenuti pubblicati dagli Utenti;

Condizioni Generali: indica l’accordo vincolante tra SOCIETÀ e l’Utente, come definito nel primo paragrafo delle presenti Condizioni Generali;

Prezzo Totale: indica l’importo totale dovuto per una Transazione, che comprende i) il prezzo per l’Articolo (o gli Articoli) stabilito dal Merchant; ii) le spese di spedizione; iii) il corrispettivo per i servizi di SOCIETÀ; e iv) qualsiasi tassa o spesa applicabile.

Transazione: indica qualsiasi transazione tra gli Utenti effettuata utilizzando il pulsante “Acquista”, attraverso la quale gli Utenti concludono un contratto di acquisto per il relativo Articolo. La Transazione è unica per l’Traveller anche se acquista da plurimi Merchant. L’oggetto della Transazione è quindi rappresentato dal contenuto del “Carrello” dell’Traveller nel momento in cui si conclude il processo di check-out, cliccando sul pulsante “Paga” nella pagina di Pagamento;

Utente: indica qualsiasi persona, Merchant o Traveller, che ha creato un account sul Sito e ha accettato preventivamente le presenti Condizioni Generali;

Account Utente o Account: indica l’account dell’Utente creato al momento della registrazione al Sito;

Visitatore: indica qualsiasi persona che visita il Sito, ma che non ha creato un Account perciò accetta le presenti Condizioni Generali, presta il consenso previsto a seguito di lettura dell’Informativa sulla Privacy e conferma la lettura dell’Informativa Consumo, solo prima di compiere una Transazione;

Giorno Lavorativo: indica il giorno di apertura dell’esercizio commerciale del Merchant;

Informativa sulla Privacy: indica il documento consultabile qui che definisce le modalità con le quali SOCIETÀ raccoglie, utilizza, elabora, memorizza e trasferisce i dati personali;

Informativa Consumo: indica il documento consultabile qui di informativa preventiva al consumatore per la vendita a distanza.

2. INTRODUZIONE

2.1. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Queste stabiliscono infatti i termini e le condizioni in base alle quali è possibile utilizzare il Sito. Se accetti le presenti Condizioni Generali, potrai utilizzare il nostro Sito come Utente, e avrai la possibilità di essere un Traveller e un Merchant di Oggetti sul Sito. Se non accetti queste Condizioni Generali, non sei autorizzato a utilizzare il Sito.

2.2. Servizi. SOCIETÀ offre i Servizi di Hosting come intermediario tra i Traveller ed i Merchant. SOCIETÀ offre inoltre i Servizi Aggiuntivi ai Merchant. SOCIETÀ è pienamente responsabile dei Servizi che fornisce, nei limiti dei propri impegni e alle condizioni previste nelle presenti Condizioni Generali. SOCIETÀ non è parte di alcuna Transazione tra gli Utenti. SOCIETÀ non acquista, vende né consegna gli Articoli mostrati sul Sito.

2.3. Chi non può utilizzare il sito. Il Sito non è destinato all’uso da parte di persone che hanno meno di 18 anni. Se l’utente è un genitore o un tutore di un minore di 18 anni, può creare un account e accettare le presenti Condizioni Generali per conto del minore ma, così facendo, si assume la piena responsabilità per l’uso del Sito da parte del minore e prende atto che il Sito è destinato a persone che hanno almeno 18 anni.

2.4. Visitatori. il Visitatore del Sito può cercare e visualizzare gli Oggetti del Catalogo e leggere i Contenuti forniti dagli Utenti, così come le Notizie e le altre informazioni pubblicate sul Sito. Tuttavia, non sarà considerato un Utente e non potrà utilizzare i Servizi se non compiendo una Transazione. Prima di compiere una Transazione il Visitatore dovrà accettare le presenti Condizioni Generali, prestare il consenso previsto a seguito di lettura dell’Informativa sulla Privacy e confermare la lettura dell’Informativa Consumo. Il Visitatore è tenuto a fornire ogni informazione richiesta da SOCIETÀ per procedere con la Transazione.

2.5 Creazione di un Account. Per acquistare o vendere Articoli sul Sito, nonché per utilizzare i Servizi, puoi registrarti sul Sito e creare un Account Utente. Al momento della registrazione sul Sito, l’Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete. È importante che l’Utente conservi e aggiorni sempre e tempestivamente le informazioni del proprio Account per mantenerle sempre attuali e complete. Attraverso il processo di registrazione, agli Utenti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail, un nome utente (uno pseudonimo da utilizzare sul Sito) e una password per consentire al Sito l’identificazione ogni volta che si accede al Sito. Utilizzeremo tali dati per gli scopi e nel modo descritto nell’Informativa sulla privacy. Al fine di proteggere l’Account Utente e di garantire la sicurezza degli altri Utenti, SOCIETÀ può verificare le informazioni incluse nell’Account Utente o chiedere all’Utente di rispondere a domande pertinenti, fornire informazioni utili o assistere alle procedure di verifica (le “Procedure di Sicurezza”). Le Procedure di Sicurezza hanno lo scopo di confermare che l’utente è la persona che accede e/o effettua transazioni dal proprio Account Utente. Queste ultime saranno ragionevoli e proporzionate agli obiettivi di sicurezza perseguiti. Come parte delle Procedure di Sicurezza, SOCIETÀ può verificare il numero di telefono dell’Utente, l’e-mail, la carta di credito, la carta di debito o altro metodo di pagamento dell’Utente, o il conto bancario. Le Procedure di Sicurezza potranno essere demandate da SOCIETÀ a un terzo fornitore del servizio a SOCIETÀ.

2.6. Termini e condizioni di terze parti. Alcune funzioni del Sito utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi, che sono regolati da termini e condizioni separati. Ad esempio, per utilizzare il Servizio di Pagamento Integrato è necessario accettare i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento mentre per i servizi di trasporto e consegna è necessario accettare i termini e le condizioni del Fornitore dei Servizi di Trasporto e Consegna. Quando gli strumenti e i servizi di terze parti sono regolati da termini e condizioni separati, il Sito fornirà un link ai termini e alle condizioni applicabili. Questi ultimi saranno messi a disposizione dell’Utente in un formato che consenta di riprodurli e memorizzarli.

2.7. Modifiche alle presenti Condizioni Generali. Salvo quanto previsto nella Sezione 2.8 che segue, qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali sarà soggetta alla preventiva approvazione dell’Utente. Se l’Utente non accetta le Condizioni Generali dopo 10 (dieci) giorni dalla data di notifica di eventuali modifiche, SOCIETÀ si riserva il diritto di limitare o sospendere la capacità dell’Utente di utilizzare il Sito fino all’accettazione delle Condizioni Generali aggiornate.

2.8. Modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali. SOCIETÀ può modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali per giustificati motivi e al fine di:

a) adattare le Condizioni Generali alle disposizioni legislative o regolamentari in vigore o in via di adozione.

b) adeguare le Condizioni Generali a qualsiasi decisione emessa da un tribunale o da qualsiasi altra autorità competente, che riguardi il contenuto del Sito o i Servizi da esso offerti;

c) prevenire abusi o danni o per ragioni di sicurezza;

d) riflettere le modifiche ai nostri Servizi ai sensi della Sezione 12;

e) riflettere i cambiamenti e gli sviluppi nel modo in cui SOCIETÀ gestisce l’attività;

f) riflettere i cambiamenti delle condizioni di mercato;

g) apportare modifiche formali alle presenti Condizioni Generali (ad esempio per correggere errori grammaticali o di ortografia), nella misura in cui tali modifiche non alterino il contenuto o il significato delle presenti Condizioni Generali.

Se SOCIETÀ apporta una qualsiasi delle modifiche sopra riportate, SOCIETÀ informerà gli Utenti della modifica delle Condizioni Generali almeno 10 (dieci) giorni prima della data effettiva delle modifiche stesse, a meno che:

a) SOCIETÀ non sia legalmente obbligata ad apportare le modifiche immediatamente o entro un periodo più breve;

b) le modifiche siano apportate in conformità alla Sezione 2.10 riportata a seguire, nel qual caso SOCIETÀ informerà gli Utenti delle variate Condizioni Generali almeno 10 (dieci) giorni prima della data di entrata in vigore delle modifiche.

A partire dalla data di entrata in vigore, l’Utente potrà continuare ad utilizzare i Servizi SOCIETÀ in conformità ai termini modificati. Le modifiche non si applicheranno retroattivamente e non influiranno sulle Transazioni precedentemente effettuate sul Sito. Tali modifiche non peggioreranno la qualità né altereranno le caratteristiche dei Servizi resi all’Utente.

Se l’Utente non è soddisfatto delle modifiche proposte, può interrompere il proprio rapporto con SOCIETÀ in qualsiasi momento, gratuitamente. In tal caso, SOCIETÀ continuerà ad adempiere ai propri obblighi in relazione a qualsiasi Transazione in corso che l’Utente abbia già effettuato.

2.9. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali pubblicata sul Sito si applicherà immediatamente a quegli Utenti che completeranno il processo di registrazione online o, solo se Visitatori, la Transazione dopo la pubblicazione di tali modifiche sul Sito.

2.10. Potremmo aggiungere nuovi Servizi, caratteristiche e funzionalità ai nostri Servizi, senza diminuire la qualità o alterare a danno dell’Utente le caratteristiche (i) dei Servizi resi all’Utente in considerazione di un prezzo, (ii) dei Servizi di Hosting offerti all’Utente in relazione agli annunci e al Contenuto già pubblicati sul Sito.

3. ELENCHI DI OGGETTI SUL SITO

3.1 Oggetti Consentiti. Solo gli Oggetti che soddisfano tutte le seguenti condizioni possono essere elencati sul Sito:

3.1.1. L’Oggetto deve appartenere a una delle categorie elencate nella sezione Oggetti Consentiti nelle Regole del Catalogo;

3.1.2. Il Merchant deve avere il diritto di trasferire la proprietà dell’Oggetto;

3.1.3. La vendita, l’uso o il possesso dell’Articolo non deve violare i diritti di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale) e non deve violare alcuna legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile. L’Oggetto deve essere sicuro e non deve essere contraffatto;

3.1.4. L’Articolo deve essere conforme a tutti i requisiti comunemente applicati sul mercato, a meno che non ci sia un accordo contrario tra l’Traveller e il Merchant;

3.2 Caricamento di un’Inserzione. Per inserire un Oggetto nel Catalogo, il Merchant deve rispettare le presenti Condizioni Generali. Il Merchant deve completare il form, che include la selezione di una categoria che rappresenti l’Oggetto nel modo più adeguato e il caricamento di almeno una (o più, se necessario, a seconda dell’Oggetto) fotografia di buona qualità, specificare ove necessario se l’Oggetto sia funzionante o non funzionante. I Merchant non possono utilizzare fotografie trovate su Internet e/o foto di un Oggetto simile. La descrizione e le fotografie dell’Oggetto devono riflettere l’effettiva qualità e l’aspetto esterno dell’Oggetto, così come eventuali difetti o alterazioni che riguardino l’Oggetto. Il Merchant deve fornire riproduzione fotografica di tutto il materiale cartaceo che accompagna il prodotto, incluso il confezionamento, il manuale d’uso e il certificato di garanzia o acquisto originale nel caso di prodotti gradati.

3.3 Offerta di Vendita. Quando un Merchant inserisce un Oggetto nel Catalogo e l’inserzione viene pubblicata sul Sito, ciò costituisce un’offerta di vendita del relativo Oggetto da parte del Merchant, che può essere accettata da un Traveller. Inserita l’Offerta di Vendita essa può essere revocata o modificata solo alle condizioni previste dalle presenti Condizioni Generali.

3.4 Modifica di un’Inserzione. Il Merchant che ha caricato l’Articolo può rimuoverlo o modificarne il prezzo in qualsiasi momento, prima di stipulare un contratto con un Utente per la vendita dell’Articolo in questione.

3.5 Descrizione dei principali parametri che determinano l’ordine in cui vengono presentati gli annunci. Gli annunci presentati nei risultati di ricerca predefiniti del Catalogo del Traveller sono ordinati in base alla “rilevanza”, tenendo conto dei seguenti criteri principali:

  • pertinenza rispetto alla ricerca (compresa la lingua della ricerca);
  • preferenze dell’Account del Traveller;
  • dati cronologici sulle abitudini di navigazione del Traveller;
  • data di caricamento dell’Articolo;
  • categorie di prodotto;
  • scheda del singolo negozio che consente di accedere all’intero catalogo di tale Merchant.

Lo scopo di tali parametri principali che determinano la posizione degli annunci è quello di fornire la migliore esperienza di ricerca agli Traveller.

3.6 Servizi Aggiuntivi. Il Merchant può decidere di acquistare dei Servizi Aggiuntivi, come i servizi destinati a migliorare la visibilità dei suoi Oggetti sul Sito, il supporto per Marketing e Comunicazione, la realizzazione di promozioni personalizzate e il supporto per la gestione della vetrina e delle spedizioni. Le informazioni relative a tali Servizi Aggiuntivi, in particolare le loro caratteristiche, saranno messe a disposizione del Merchant che farà specifica richiesta a SOCIETÀ. Gli eventuali Termini Aggiuntivi applicabili ai Servizi Aggiuntivi dovranno essere accettati separatamente dal Merchant.

3.8 Rimozione del Contenuto. SOCIETÀ, dopo essere stata debitamente informata, ai sensi delle presenti Condizioni Generali, o dopo essere stata informata dalle Autorità competenti, rimuoverà immediatamente qualsiasi Contenuto illecito. SOCIETÀ potrà inoltre utilizzare software ed algoritmi automatizzati per individuare e cancellare o rimuovere immediatamente dal Sito, senza preavviso, qualsiasi Oggetto o Contenuto che:

  • sia manifestamente illecito o contrario ai regolamenti applicabili (ad esempio, Oggetti contraffatti);
  • sia contrario alla morale o alla sicurezza pubblica;
  • violi in altro modo le presenti Condizioni Generali.

L’Utente interessato non può contestare la decisione di SOCIETÀ.

L’uso da parte di SOCIETÀ del sopra menzionato software automatizzato non è da intendersi come un impegno a monitorare, o come un obbligo di ricercare attivamente attività illecite e/o Contenuti pubblicati sul Sito e, nella misura consentita dalla legge applicabile, non dà luogo ad alcuna responsabilità per SOCIETÀ.

4. COMPRARE OGGETTI SUL SITO

4.1. I Traveller possono acquistare gli Oggetti sul Sito utilizzando il pulsante “Acquista”. Dopo aver concluso il processo di checkout, il Traveller diventerà parte di un accordo tra il Traveller e il Merchant. Sia il Traveller che il Merchant riconoscono che il completamento del processo di checkout da parte dell’Traveller crea un accordo legalmente vincolante tra il Traveller e il Merchant basato su (i) la descrizione e le fotografie dell’Oggetto, (ii) le condizioni concordate tra il Traveller e il Merchant e (iii) le condizioni incluse nelle presenti Condizioni Generali. Il Traveller si impegna a pagare l’Oggetto e il Merchant si impegna a trasferire la proprietà dell’Oggetto. SOCIETÀ non è parte di questo accordo. I diritti dei consumatori derivanti dalla legge europea e italiana sulla protezione dei consumatori si applicano alla Transazione.

4.2. Gli acquisti effettuati senza utilizzare il pulsante “Acquista” sono effettuati esclusivamente a rischio dell’Utente e SOCIETÀ non offrirà nessuno supporto in relazione a tali Transazioni. Nella misura consentita dalla legge, SOCIETÀ non è responsabile e declina ogni responsabilità derivante da o relativa ad acquisti effettuati al di fuori del Sito. Per la sicurezza dell’Utente e delle Transazioni, si invita a completare le Transazioni utilizzando i pulsanti “Acquista” e “Paga” e a non effettuare transazioni al di fuori del Sito.

4.3. Modalità “Ritiro”. Il Traveller può decidere di procedere all’acquisto di un Oggetto con la Modalità “Ritiro” selezionando al caricamento dell’Oggetto tale modalità utilizzando il pulsante “Ritiro”. La Modalità “Ritiro” comporta che dal prezzo indicato dal Merchant vengano detratti i costi di spedizione e trasporto. Nei 2 (due) Giorni Lavorativi successivi all’acquisto, il Traveller potrà ritirare l’Articolo presso l’esercizio commerciale del Merchant risultante dall’Inserzione.

4.4. SOCIETÀ gestisce i servizi di spedizione e si impegna ad effettuare la spedizione e consegna con corrieri professionisti di sua esclusiva scelta, oltre che a fornire al Traveller tutte le informazioni sulla spedizione e consegna. I costi sei spedizione ono a carico del Traveller. L’affidamento della merce correttamente imballata, con materiali e modalità idonee a garantirne l’integrità alla consegna sono a carico del Merchant.

4.5. I pagamenti tramite il Sito e in conformità alle presenti Condizioni Generali non sono coperti da un’assicurazione o un servizio di tutela legale. Il Traveller è titolare dei diritti e delle garanzie legali nei confronti del solo Merchant, che possono essere esercitati innanzi all’Autorità Giudiziaria competente.

4.6. Periodo di Presentazione del Reclamo. Il Traveller deve segnalare il problema a SOCIETÀ cliccando sul pulsante “Ho un Problema” nella finestra del Messaggio Privato e completando il processo di segnalazione del problema entro tre (3) giorni lavorativi da quando il Traveller viene informato dal Merchant:

(i) che l’Articolo è stato spedito; o

(ii) che il pacco sembra essere stato smarrito

(tale periodo di 3 giorni viene denominato “Periodo di Presentazione del Reclamo”). Se l’Traveller non segnala il problema entro il Periodo di Presentazione del Reclamo, la Transazione sarà considerata completata.

4.7. Articoli Persi o Danneggiati durante il Trasporto. Se il Traveller non riceve l’Oggetto o se l’Oggetto è stato danneggiato durante il trasporto, l’Traveller deve informare SOCIETÀ entro il Periodo di Presentazione del Reclamo e in ogni caso il Merchant. Una volta che l’Articolo è stato classificato come perso o danneggiato durante il trasporto, SOCIETÀ segnalerà il reclamo al Merchant. Il Merchant dovrà contattare l’Traveller e trovare soluzione al problema segnalato. In caso di mancata risoluzione del problema oggetto di reclamo, qualsivoglia restituzione del Prezzo Totale della Transazione sarà ad esclusivo carico del Merchant, non essendo SOCIETÀ parte della Transazione.

4.8. Oggetti significativamente non conformi alla descrizione. Gli Oggetti devono essere conformi alla descrizione e alle fotografie fornite dal Merchant nell’Inserzione dell’Oggetto. Se l’Oggetto ricevuto dall’Traveller non è conforme alla descrizione e alle fotografie fornite dal Merchant, sarà considerato come “Significativamente non conforme alla descrizione”. Ciò include le seguenti differenze tra l’Articolo ricevuto e la descrizione/le fotografie dell’Articolo: dimensioni errate, colori sbagliati, Articoli contraffatti, gravi danni all’Articolo (macchie, odori, buchi), condizioni errate, Articoli sbagliati o Articoli mancanti nei set. Al contrario, un Articolo non sarà considerato significativamente diverso da quello descritto se le differenze tra l’Articolo ricevuto e la descrizione e le fotografie dell’Articolo includono solo differenze minori e trascurabili che non influiscono sull’uso e sul valore secondo le aspettative legittime dell’Traveller in base alla descrizione e alle fotografie dell’Articolo. Se l’Traveller ritiene che l’Articolo ricevuto sia significativamente diverso da quello descritto, l’Traveller deve segnalare il problema a SOCIETÀ entro il Periodo di Presentazione del Reclamo e al Merchant. SOCIETÀ comunicherà comunque al Merchant il reclamo ricevuto. Il Merchant può scegliere di:

– trasferire il rimborso all’Traveller e la Transazione sarà considerata annullata. L’Traveller riceverà il rimborso del Prezzo Totale direttamente dal Merchant e dovrà riconsegnare a quest’ultimo l’Articolo entro 2 giorni fisicamente presso l’esercizio commerciale del Merchant oppure spedendo a proprie spese l’Articolo al Merchant;

– rifiutare la contestazione del Traveller, comunicando a SOCIETÀ di non ritenere l’Articolo contestabile. In questo caso, Traveller e Merchant dovranno tentare di risolvere bonariamente la loro controversia utilizzando i sistemi di composizione bonaria delle controversie alternativi alla giurisdizione competente ovvero rivolgersi al Giudice competente secondo la normativa vigente al momento della Transazione.

SOCIETÀ è estranea alle controversie tra Traveller e Merchant e non svolge il ruolo di arbitro o arbitratore.

SOCIETÀ garantisce esclusivamente la possibilità di comunicare tra Traveller e Merchant per la soluzione del problema oggetto di reclamo, restando estranea alla contesa e alla sua soluzione.

4.9. Contraffazione. Nel caso particolare in cui l’Traveller asserisca che l’Articolo è contraffatto, SOCIETÀ chiederà sia all’Traveller che al Merchant di fornire informazioni a sostegno della propria posizione entro 24 ore dall’invio della relativa comunicazione da parte di SOCIETÀ. SOCIETÀ, qualora ne riscontri la necessità, può chiedere ulteriori informazioni all’Traveller e/o al Merchant e/o l’intervento delle Autorità competenti.

SOCIETÀ è estranea alle controversie tra Traveller e Merchant e non svolge il ruolo di arbitro o arbitratore.

SOCIETÀ garantisce esclusivamente la possibilità di comunicare tra Traveller e Merchant per la soluzione del problema oggetto di reclamo, restando estranea alla contesa e alla sua soluzione.

4.10. Riconoscimento del ruolo di SOCIETÀ. Gli Utenti accettano di rispettare il ruolo terzo di SOCIETÀ e di collaborare con SOCIETÀ per consentire il corretto svolgimento delle transazioni tra essi intervenute. Se gli Utenti risolvono la questione tra di loro dopo che questa è già stata sottoposta all’attenzione dell’Assistenza Clienti di SOCIETÀ, gli Utenti si impegnano ad informare l’Assistenza Clienti di SOCIETÀ di tale risultato.

4.11. Acquisto del consumatore. Il Traveller qualificabile consumatore secondo la normativa vigente nel paese di sua cittadinanza, o in assenza di detta normativa secondo la normativa vigente nel territorio della Repubblica Italiana, ha sempre il diritto di c.d. ripensamento e recesso nel termine minimo fissato dalla normativa applicabile. In caso di recesso i costi di restituzione dell’Articolo al Merchant saranno a carico del Traveller se la restituzione avviene tramite spedizione, potendo sempre il Traveller riconsegnare al Merchant l’Articolo fisicamente all’esercizio commerciale del Merchant senza spese.

5. PAGARE UN OGGETTO

5.1 Pagamenti sicuri attraverso il Sistema Integrato di Pagamento. SOCIETÀ stipula un contratto con il Fornitore di Servizi di Pagamento per elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema Integrato di Pagamento e per conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Per utilizzare il Sistema Integrato di Pagamento, l’Utente o il Visitatore accetterà i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento visionabili qui. All’Utente verrà richiesta la relativa accettazione durante la creazione del proprio Account mentre al Visitatore sarà richiesta la relativa accettazione per completare la Transazione.

Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito o di debito o con qualsiasi altro metodo di pagamento che potrà essere inserito di volta in volta sul Sito. Se si sospetta che un Utente o un Visitatore abbia fornito sul Sito una carta di credito o di debito o un altro metodo di pagamento appartenente a una terza persona, all’Utente o al Visitatore può essere richiesto di fornire una prova aggiuntiva del fatto che una carta di credito o di debito o un altro metodo di pagamento gli appartenga effettivamente.

Una volta avviata una Transazione, il Fornitore di Servizi di Pagamento acquisisce il denaro dal Traveller e lo trasferisce immediatamente al Merchant.

SOCIETÀ supporta i propri Utenti nell’uso dei servizi forniti dal Fornitore di Servizi di Pagamento e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi.

SOCIETÀ non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti. Gli Utenti sono gli unici responsabili della fornitura di informazioni accurate associate alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito e SOCIETÀ declina ogni responsabilità per le informazioni fornite dall’Utente nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

5.2 Conclusione di una Transazione. Il Prezzo Totale pagato dal Traveller sarà trasferito al Merchant dal Fornitore di Servizi di Pagamento, allorquando sarà data conferma tramite il pulsante “Paga”.

Il Prezzo Totale dell’Articolo sarà immediatamente trasferito al Merchant dal Fornitore di Servizi di Pagamento, al netto del corrispettivo dovuto a SOCIETÀ per i servizi da essa offerti, come dettagliato qui, corrispettivo che sarà accreditato direttamente a SOCIETÀ dal Fornitore di Servizi di Pagamento. Il corrispettivo dovuto a SOCIETÀ comprende i costi di trasporto e spedizione e le commissioni o oneri dovuti al Fornitore di Servizi di Pagamento che saranno versati da SOCIETÀ al Fornitore di Servizi di Pagamento per conto dei soggetti parte della Transazione.

5.3 Restrizioni d’uso del Sistema di Pagamento Integrato:

5.3.1 Nessun Uso da parte di Terzi. Il diritto di usare il Sistema di Pagamento Integrato è solo per le vendite a nome proprio dell’Utente o del Visitatore. Un Utente o Visitatore non può rivendere, noleggiare o in qualsiasi altro modo permettere a terzi di utilizzare il Sistema di Pagamento Integrato per consentire a tali terzi di essere pagati per i loro servizi.

5.3.2 Solo Articoli Consentiti. Il Sistema di Pagamento Integrato si applica unicamente alle Transazioni riguardanti gli Oggetti presenti sul Sito e non ad altri prodotti o servizi.

5.4. Valuta; Tasse. Tutti i prezzi sul Sito sono espressi in Euro (EUR), inclusa l’IVA applicabile.

6. SPEDIZIONE DEGLI ARTICOLI E RIMBORSO AL MERCHANT

SOCIETÀ fornisce servizi di trasporto o spedizione tramite corriere professionale di sua scelta. La spedizione è a carico del Merchant che dovrà compierla consegnando l’Articolo correttamente imballato al corriere professionale scelto dal Traveller.

6.1 Pagamento delle Spese di Spedizione. Le Spese di Spedizione sono a carico del Traveller, oltre al prezzo dell’Oggetto, e sono incluse nel costo dei servizi di SOCIETÀ. Le Spese di Spedizione applicate sono incluse nel Prezzo Totale.

6.2 Impegno alla Spedizione. Il Merchant dovrà prenotare la spedizione dell’Oggetto al Traveller entro un (1) Giorno Lavorativo dall’Acquisto concordando con il Traveller le tempistiche di spedizione e aggiornando il Traveller circa lo stato della spedizione ove richiesto dal Traveller. Il Merchant è responsabile del corretto imballaggio degli Articoli.

7. INTERAZIONE E MESSAGGI SUL SITO

7.1 Scambio di feedback tra gli utenti

Una volta che una Transazione è stata completata, gli Utenti possono pubblicare recensioni l’uno sull’altro sul Sito. Le recensioni non sono consentite ai Visitatori. Nessun compenso viene dato agli Utenti o a SOCIETÀ in cambio delle recensioni online.

La recensione di un Utente su un altro Utente deve essere sempre corretta e onesta. Affermazioni false e insulti sono proibiti.

SOCIETÀ non controlla le recensioni prima della pubblicazione sul Sito da parte degli Utenti.

Se una recensione pubblicata sul Sito è inappropriata o ingiusta o comunque non conforme alle presenti Condizioni Generali, gli Utenti possono segnalare la recensione a SOCIETÀ secondo la procedura di segnalazione descritta nelle presenti Condizioni Generali. Su richiesta di un Utente, SOCIETÀ rimuoverà le recensioni in conformità alle presenti Condizioni Generali ed alle leggi applicabili.

Inoltre, SOCIETÀ può bloccare l’Account di qualsiasi Utente che fornisca una recensione non conforme alle presenti Condizioni Generali.

8. RESPONSABILITÀ

8.1 Tutti gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sul Sito ed i Merchant degli Articoli che offrono, vendono o trasferiscono agli Traveller. Fermo restando quanto sopra, i Merchant riconoscono e accettano di essere pienamente responsabili di qualsiasi Articolo caricato nel Catalogo, così come della descrizione, le fotografie e i video dell’Articolo, di qualsiasi informazione pubblicata sul Sito e delle dichiarazioni rese agli Traveller e dell’accuratezza degli altri dettagli forniti (inclusi i Messaggi privati, le recensioni e i post del Forum) (di seguito, congiuntamente denominati i “Contenuti”). Inoltre, gli Utenti sono gli unici responsabili delle Transazioni effettuate con altri Utenti o Visitatori e delle controversie che potrebbero derivarne, salvo i casi in cui tali controversie siano causate dal mancato rispetto degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali in capo a SOCIETÀ.

8.2 Gli Utenti devono rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti che sono loro applicabili quando utilizzano il Sito. In particolare, gli Utenti devono astenersi dal (i) violare i diritti di terzi; (ii) violare i diritti di proprietà intellettuale o offrire in vendita Oggetti contraffatti o di terzi soggetti, (iii) offrire in vendita Oggetti che violano leggi o regolamenti; (iv) istigare la commissione di reati, atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità; (v) comunicare informazioni errate o informazioni riservate; (vi) pubblicare commenti diffamatori; (vii) commettere azioni che potrebbero mettere in pericolo i minori; (viii) pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o (ix) usurpare l’identità di qualcun altro; o (x) caricare o comunque inserire in altro modo qualsiasi Contenuto che sia illegale, falso o inesatto. Gli Utenti devono agire e utilizzare il Sito in buona fede.

8.3 SOCIETÀ offre solo servizi ad Traveller e Merchant. Se un Utente o Visitatore segnala a SOCIETÀ un comportamento scorretto da parte di un altro Utente o Visitatore, SOCIETÀ può fornire assistenza alla parte interessata. Ove richiesto, SOCIETÀ collaborerà anche con le autorità competenti. Qualora un Utente o Visitatore non rispettasse le presenti Condizioni Generali, riconosce ed accetta di essere l’unico responsabile di tutte le perdite dirette ed indirette subite da terzi o da SOCIETÀ che ne possono derivare, ove consentito dalla legge. L’Utente o Visitatore riconosce ed accetta che, nella misura consentita dalla legge applicabile, SOCIETÀ non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Visitatori o dagli Utenti e/o da terzi. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, SOCIETÀ non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per: (i) le azioni od omissioni degli Utenti, (ii) l’adeguatezza, accuratezza, esaustività e/o liceità di qualsiasi Contenuto; (iii) la sicurezza, qualità e quantità degli Articoli che gli Utenti vendono o acquistano tramite il Sito, né della conformità di un Articolo alla descrizione fornita (iv) qualsiasi problema relativo alle Transazioni, ad eccezione di quanto espressamente previsto dalla Protezione Acquisti.

8.4 SOCIETÀ non è responsabile dei Contenuti creati dagli Utenti. Gli Utenti sono responsabili dei loro Contenuti. Gli Utenti riconoscono ed accettano che, in qualità di hosting provider, SOCIETÀ non ha alcun obbligo contrattuale di effettuare verifiche sui Contenuti e sugli Oggetti inseriti nel Catalogo e, nei limiti consentiti dalla legge applicabile, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Visitatori o dagli Utenti e/o da terzi in relazione a tali Contenuti e Oggetti. In conformità agli obblighi di legge ad essa imposti, SOCIETÀ rimuoverà dal Sito qualsivoglia Contenuto illecito che le sia stato debitamente segnalato in modo adeguatamente dettagliato e chiaro. Qualora SOCIETÀ rilevi un Contenuto o un Articolo che violi o che potrebbe violare le leggi applicabili e/o le presenti Condizioni Generali, SOCIETÀ prenderà provvedimenti nei confronti dell’Utente, come previsto dalle presenti Condizioni Generali.

8.5. Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti configuranti crimini contro l’umanità, incitanti all’odio razziale e/o alla violenza e/o ad atti terroristici, riguardanti la pornografia minorile o altri contenuti illeciti, SOCIETÀ deve esserne informata immediatamente contattando SOCIETÀ tramite il modulo di contatto.

In caso di segnalazione di tali Contenuti, SOCIETÀ si riserva il diritto di sospendere immediatamente, senza preavviso, l’Account dell’Utente (comprese eventuali transazioni in corso) e di rimuovere il Contenuto in questione.

8.6 Se un Utente ritiene che un Contenuto violi le presenti Condizioni Generali e/o i suoi diritti e/o i diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy, problemi di sicurezza dei prodotti), può segnalarlo a SOCIETÀ secondo contattando SOCIETÀ tramite il modulo di contatto.

8.7 SOCIETÀ non è responsabile di eventuali passività fiscali o di rendicontazione che potrebbero derivare in capo agli Utenti dalle attività svolte all’interno del Sito. Ai fini delle Transazioni effettuate sul Sito, gli Utenti stessi sono gli unici responsabili degli obblighi di rendicontazione fiscale eventualmente derivanti dalla normativa applicabile.

8.8 Nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, SOCIETÀ adotta tutte le misure appropriate per proteggere la sicurezza dei dati forniti dagli Utenti e per evitare che i Servizi compromettano i dati e il software memorizzati sui computer, tablet o smartphone degli Utenti. Tuttavia, pur adottando misure adeguate e conformi ai requisiti di legge, i sistemi di SOCIETÀ potrebbero comunque essere compromessi da eventi imprevedibili quali attacchi informatici o violazioni nella sicurezza che riguardano la trasmissione dei dati o che si ripercuotono sul volume e la velocità della trasmissione dei dati. In tali casi, si suggerisce vivamente agli Utenti di adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software, in particolare dalla contaminazione di eventuali virus che circolano su Internet.

9. OBBLIGHI DELL’UTENTE

9.1 Nel fornire i Servizi, SOCIETÀ si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare il Sito in modo sicuro. Un’esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi offerti da SOCIETÀ. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano il Sito, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni Generali.

9.2 Gli Utenti si impegnano a rispettare le seguenti regole nell’utilizzo del Sito, e i Visitatori devono parimenti:

  • al momento della registrazione al Sito, fornire informazioni veritiere su di sé, (incluso, a titolo esemplificativo, il nome, cognome e l’indirizzo e-mail);
  • registrarsi sul Sito una sola volta e non creare più di un Account;
  • non utilizzare il Sito e/o i Servizi con l’intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente;
  • nell’utilizzo del Sito, fornire informazioni oggettive, corrette, esaustive e dettagliate sugli Articoli venduti;
  • garantire che il prezzo proposto per la vendita degli Articoli, così come le altre informazioni che li riguardano, siano corrette;
  • non copiare i contenuti o le informazioni che appaiono sul Sito e caricate da SOCIETÀ o da altri Utenti del Sito,
  • non utilizzare i contenuti o le informazioni presenti sul Sito per scopi illeciti.

9.3. Nell’utilizzo del Sito, gli Utenti si impegnano a non porre in essere le seguenti azioni, e i Visitatori non devono parimenti:

  • condividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
  • incoraggiare l’acquisto di beni la cui vendita o il cui possesso siano vietati o limitati;
  • utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l’Utente non detenga i relativi diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
  • utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie alla sicurezza pubblica e/o al buon costume o decoro (a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
  • pubblicare Contenuti che inneggino, promuovano, incoraggino o incitino al terrorismo, al razzismo, al revisionismo, alla xenofobia, all’omofobia, al sessismo, all’odio, alla discriminazione, al traffico di esseri umani, al crimine organizzato, alle organizzazioni illegali, all’autolesionismo, al suicidio, alla tortura, alla crudeltà verso gli animali, all’apologia dei crimini di guerra, allo sfruttamento sessuale di minorie/o adulti, a sette;
  • offrire, vendere, acquistare e/o trasferire Articoli in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo i segni distintivi dell’azienda in alcune giurisdizioni), diritti a tutela del design e/o diritti d’autore;
  • violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
  • violare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
  • agire in contrasto con la sicurezza pubblica e/o il buon costume;
  • utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus, o che possano (i) interrompere il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, di conseguenza, causare perdite per l’Utente o i suoi beni o (iii) impedire all’Utente di utilizzare il Sito, i Servizi o il computer;
  • offrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dal Sito;
  • offrire, condividere o promuovere in altro modo link verso altri siti web o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dal Sito o a siti web o società il cui contenuto o attività siano illeciti o contrari alle regole di SOCIETÀ sui contenuti;
  • porre in essere le azioni note come data mining, screen scraping o scansionare (“crawling“) qualsiasi parte del Sito;
  • disassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte del Sito;
  • adattare, copiare, variare, modificare, diffondere o commercializzare qualsiasi Contenuto del Sito senza il previo consenso scritto di SOCIETÀ.

9.4 Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli Utenti del Sito o i dati relativi alle azioni degli Utenti del Sito, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo.

Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sul Sito, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy. Questa restrizione non si applica alla funzione “condividi” che esiste sul Sito e che consente agli Utenti di condividere le informazioni pubbliche disponibili sul Sito negli Account Social di SOCIETÀ o nei propri Account Social, nonché di inviare tali informazioni a se stessi o ad altri tramite e-mail.

9.5 L’Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l’Utente autorizza ad utilizzare i propri dati di accesso e la propria password). L’Utente è l’unico responsabile (nei confronti di SOCIETÀ e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell’ambito dell’Account dell’Utente. Se un Utente sa o sospetta che un terzo non autorizzato conosca la sua password o abbia avuto accesso all’Account dell’Utente, deve informare prontamente SOCIETÀ tramite il modulo di contatto.

9.6 L’Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sul Sito che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall’Utente durante la registrazione sul Sito e le informazioni nell’Account dell’Utente, nonché le informazioni sugli Articoli caricati nel Catalogo.

9.7 Quando utilizza il Sito, l’Utente o il Visitatore dichiara:

  • (i) di essere una persona fisica, di avere almeno 18 anni (in caso contrario, i genitori o il tutore legale devono iscriversi al suo posto e supervisionare l’uso del Sito da parte del minore), (ii) di utilizzare i Servizi del Sito solo per scopo personale e (iii) di avere piena capacità e tutti i diritti per effettuare le Transazioni sul Sito;
  • di essere consapevole di essere pienamente responsabile, conformemente alle presenti Condizioni Generali e alla legge applicabile, dell’esecuzione dei suoi obblighi nell’ambito del contratto stipulato tra l’Traveller e il Merchant, come definito nella Sezione 4.1.1 delle Condizioni Generali;
  • di essere consapevole che quando ordina un Articolo, si impegna ad acquistare l’Articolo, e che la mancata realizzazione di questa Transazione può obbligarlo a rimborsare le perdite subite dal Merchant;
  • di comprendere di essere tenuto al pagamento in favore di SOCIETÀ della commissione per ogni Transazione effettuata utilizzando il pulsante “Acquista”;
  • di essere consapevole di essere tenuto al pagamento in favore di SOCIETÀ qualora decidesse di acquistare i Servizi Aggiuntivi.

10. DIRITTO DI SOCIETÀ DI LIMITARE E BLOCCARE GLI ACCOUNT DEGLI UTENTI.

10.1. Limitazione e Blocco degli Account Utente. Al fine di offrire un ambiente sicuro agli Utenti che utilizzano il Sito, SOCIETÀ può, anche attraverso l’uso di software e/o algoritmi automatizzati:

  • Limitare l’uso dell’Account da parte di un Utente. Agli Utenti ai quali è stato limitato l’uso dell’Account i) viene impedito l’uso o l’accesso ad alcune delle funzionalità del Sito, come la possibilità di mettere in vendita Articoli, di effettuare Transazioni, di inviare messaggi privati ad altri Utenti, di vedere gli Articoli messi in vendita da tutti gli altri Utenti o ii) godranno di una visibilità ridotta per i loro Articoli nelle pagine dei risultati delle ricerche; e/o
  • Bloccare temporaneamente o definitivamente l’Account di un Utente. Gli Utenti i cui Account sono bloccati non sono più autorizzati ad accedere al Sito. Ove possibile, essi saranno in grado di completare le Transazioni rimaste in sospeso. Se SOCIETÀ blocca l’Account di un Utente, può impedire a tale Utente di registrarsi nuovamente al Sito.

SOCIETÀ si impegna ad adottare misure di limitazione o di blocco i) che tengano conto dei ragionevoli interessi degli Utenti, ii) proporzionate alle circostanze e, nello specifico, alla/e violazione/i posta/e in essere dall’Utente. Le violazioni poste in essere dagli Utenti comporteranno il blocco o la limitazione temporanea del loro Account, salvo laddove i) l’Utente il cui Account è già stato temporaneamente bloccato e/o limitato non si astiene da ulteriori comportamenti scorretti, o ii) tali violazioni siano gravi o reiterate, nel qual caso l’Account dell’Utente sarà definitivamente bloccato.

10.2. Blocco con Preavviso. SOCIETÀ può limitare e/o bloccare l’Account di un Utente, dopo averlo informato per iscritto ed aver rispettato un ragionevole periodo di preavviso, qualora tale Utente:

  • Violi le presenti Condizioni Generali;
  • Fornisca o pubblichi, al momento della registrazione sul Sito o durante l’utilizzo del Sito, informazioni errate, fuorvianti, obsolete e/o incomplete secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, o non mantenga tali informazioni aggiornate;
  • Insulti deliberatamente e intenzionalmente altre persone;
  • Faccia un uso improprio delle funzionalità fornite dal Sito o le utilizzi in mala fede, ad esempio facendo un uso improprio della possibilità di segnalare un Contenuto o di appellarsi alle decisioni di SOCIETÀ relative alla limitazione dell’uso del Sito, ai blocchi degli Account o alla rimozione dei contenuti.

10.3. Blocco immediato. Nonostante quanto sopra, SOCIETÀ può limitare e/o bloccare l’Account dell’Utente con effetto immediato e senza preavviso o avviso in uno dei seguenti casi:

  • Account utente segnalato dal Fornitore di Servizi di Pagamento. Il Fornitore di Servizi di Pagamento può segnalare a SOCIETÀ qualsiasi Account Utente se ha seri motivi per sospettare che, nell’utilizzo dei servizi di pagamento forniti dal Fornitore di Servizi di Pagamento, tale Utente abbia violato le leggi applicabili e/o i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento, e/o abbia fatto un uso improprio del Sito (incluse vendite illecite sul Sito, riciclaggio di denaro, truffe, furto di identità, uso di documenti falsi).
  • Controversia relativa a un pagamento avviata dall’Utente tramite un fornitore esterno di servizi di pagamento.
  • Violazione delle norme applicabili, della sicurezza pubblica o della sicurezza degli Utenti. L’uso dei Servizi da parte dell’Utente o il Contenuto pubblicato dall’Utente violano qualsiasi legge, regolamento o norma di sicurezza pubblica o possono avere gravi conseguenze per la salute, la sicurezza o i legittimi interessi economici di SOCIETÀ, di altri Utenti o terzi. Ad esempio:
      • l’Utente ha caricato sul Sito un Contenuto che giustifica crimini contro l’umanità, incita all’odio razziale e/o alla violenza o riguarda la pornografia minorile;
      • l’Utente si sta appropriando indebitamente dell’identità di un altro Utente o di terzi;
      • esistono ragioni fondate ed oggettive per sospettare che una frode di qualsiasi tipo sia stata commessa o possa essere commessa da un Utente, o che un Utente usi impropriamente la piattaforma in modo da mettere in pericolo la sicurezza degli altri Utenti o la sicurezza della piattaforma, come, a titolo non esaustivo, l’accesso da indirizzi IP sospetti, la truffa o lo spamming verso altri Utenti. SOCIETÀ si impegna a condurre diligentemente le proprie indagini sulle frodi e ad esaminare prontamente e con serietà qualsiasi segnalazione dovesse ricevere da parte dell’Utente sospetto.
  • Obbligo normativo o ragioni imperative di legge, nei casi in cui l’osservanza di un periodo di preavviso sarebbe in violazione di una legge, un regolamento o dell’ordine di un’autorità preposta all’applicazione della legge, o da cui potrebbe altrimenti scaturire la responsabilità di SOCIETÀ o dei suoi fornitori di servizi.
  • Rischio per la sicurezza informatica. Esiste un rischio per la sicurezza e il funzionamento tecnico del sistema informatico di SOCIETÀ.
  • Violazioni Ripetute o Gravi, laddove l’Utente abbia commesso ripetute violazioni di queste Condizioni Generali.

10.4. Notifica. Nelle circostanze di cui alle Sezioni da 11.1 a 11.3, SOCIETÀ fornirà all’Utente una notifica scritta che illustra le ragioni della limitazione o del blocco del suo Account, a meno che ciò non comporti:

  • Una violazione di qualsiasi legge, regolamento o direttiva di un’autorità competente, o il rischio che da ciò derivi altrimenti la responsabilità di SOCIETÀ o dei suoi affiliati;
  • L’interruzione di un’indagine condotta per frode; o
  • L’agevolazione della continuazione o reiterazione di una frode, la violazione delle leggi applicabili o una grave violazione di queste Condizioni Generali e/o dei termini e condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento.

10.5. SOCIETÀ potrà indagare su qualsiasi violazione delle presenti Condizioni Generali e, nel rispetto delle leggi applicabili, come le leggi sulla protezione dei dati, informare le istituzioni e le autorità competenti.

10.6. Reclamo. Nel caso in cui SOCIETÀ esercitasse i propri diritti ai sensi della presente Sezione, l’Utente interessato potrà contestare la decisione di SOCIETÀ tramite il modulo di contatto.

11. DIRITTI E OBBLIGHI DI SOCIETÀ

11.1 SOCIETÀ potrà, in qualsiasi momento, riorganizzare il Catalogo, gli spazi pubblicitari o altre informazioni sugli Oggetti, fermo restando che tali modifiche non modificheranno i Contenuti forniti dall’Utente, al fine di rendere il Sito più facile da usare. Tali modifiche non comporteranno svantaggi per i Merchant e non limiteranno gli obblighi di SOCIETÀ ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

11.2 SOCIETÀ può, in qualsiasi momento, pubblicare Notizie o altre comunicazioni relative a offerte a breve e lungo termine sul Sito, concorsi, campagne, giochi o promozioni o altrimenti proporre offerte speciali, a tempo limitato o esclusive ad alcuni o a tutti gli Utenti, in conformità alle leggi nazionali (collettivamente – “Promozioni”). Potranno essere applicate condizioni speciali. Alcune caratteristiche o funzionalità del Sito possono essere temporaneamente modificate o disattivate durante o in relazione a una Promozione. SOCIETÀ si riserva il diritto di interrompere qualsiasi Promozione in qualsiasi momento, senza preavviso agli Utenti. Le Promozioni possono essere soggette a specifici requisiti di idoneità, determinati da SOCIETÀ. Le informazioni relative alle Promozioni possono essere fornite sul Sito in occasione del lancio di tali Promozioni e, qualora costituiscano un contratto vincolante tra l’Utente e SOCIETÀ, l’Utente avrà la possibilità di accettare separatamente tali condizioni, che saranno rese disponibili in un formato che ne consenta la memorizzazione e la riproduzione. In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le condizioni speciali pubblicate sul Sito applicabili alle Promozioni, queste ultime saranno considerate condizioni specifiche applicabili alle Promozioni in esame e di conseguenza prevarranno esclusivamente in relazione al contesto della Promozione.

11.3. SOCIETÀ potrà in qualsiasi momento terminare o sospendere o trasferire a terzi la gestione del Sito, previa comunicazione agli Utenti del Sito, rispettando un periodo di preavviso di trenta (30) giorni.

11.4. Garanzia di Conformità. Gli Utenti residenti nell’Unione Europea beneficiano di una garanzia legale di conformità che copre i servizi digitali forniti da SOCIETÀ. In base a tale garanzia, SOCIETÀ è responsabile di qualsiasi difetto di conformità riscontrato dall’Utente entro due anni dalla fornitura una tantum dei servizi digitali o di qualsiasi difetto di conformità che si verifichi o si manifesti entro il periodo di tempo in cui il servizio digitale deve essere fornito in modo continuativo da SOCIETÀ. Per presentare un reclamo, gli Utenti possono contattare SOCIETÀ.

11.5. SOCIETÀ ha diritto ai corrispettivi per i servizi resi in favore degli Utenti. I corrispettivi dei servizi sono analiticamente descritti e dettagliati qui.

11.6. SOCIETÀ rispetta la normativa europea in tema di identificazione dei soggetti Merchant tramite piattaforme digitali, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo la Direttiva 2021/51/UE c.d. DAC 7 e successive modifiche o integrazioni per come recepita dalla normativa italiana vigente, perciò provvederà alla raccolta dei dati ad uopo necessari e alle segnalazioni imposte da tale normativa in materia di vendita on-line e riferite ai soggetti Merchant.

12. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

12.1 L’Informativa sulla Privacy, disponibile al link, descrive i dati personali degli Utenti raccolti da SOCIETÀ e le finalità per le quali SOCIETÀ tratta tali dati. L’Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni Generali.

12.2 L’Utente è generalmente tenuto a fornire a SOCIETÀ solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all’Utente (ad esempio, l’indirizzo o il cognome), l’Utente dovrà avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo, modificando le informazioni del proprio account.

12.3 Quando l’Utente svolge il trattamento dei dati personali in modo indipendente e separato da SOCIETÀ, è responsabile di garantire il rispetto delle leggi applicabili sulla protezione dei dati (in particolare, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

13. REGOLE DEL CATALOGO PRODOTTI PER TUTTI I MERCHANT

13.1 Articoli consentiti. Sono tutti i prodotti commercializzabili nel rispetto della normativa italiana vigente.

Se l’Articolo è corredato di istruzioni per l’uso, di un manuale o di avvisi per la sicurezza, ricorda di includere questi documenti quando spedisci l’Articolo all’Traveller. SOCIETÀ si riserva il diritto di ridefinire quali Articoli sia consentito caricare sul Sito e quali siano vietati.

13.2 Regole generali

  • devi caricare ciascun Articolo separatamente, nella categoria di appartenenza
  • devi avere un solo annuncio per Articolo
  • a tutti gli Articoli deve essere assegnata una condizione, una provenienza, un formato e uno stato appropriato. Nella descrizione dell’Articolo devi anche indicare eventuali difetti, modifiche o parti mancanti
  • l’Inserzione non deve fare riferimento a siti web esterni
  • è vietato caricare un Articolo che non sia disponibile o che sia stato già venduto. Un Articolo non deve essere caricato allo scopo di cercare l’Articolo in questione. Inoltre, non è consentito caricare qualcosa che non sia effettivamente un Articolo (ad es. a fini di c.d. trollaggio)
  • Se il prezzo dell’Articolo è insolitamente basso/alto e sembra non corrispondere al suo valore reale, l’annuncio potrebbe essere eliminato da SOCIETÀ e/o segnalato alle autorità competenti.

13.4 Fotografie per le Inserzioni

Le fotografie utilizzate nella tua Inserzione devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • devono mostrare l’Articolo così com’è: non è consentito ritoccare l’immagine
  • vanno tassativamente indicati eventuali difetti, graffi, usure, danni, rotture, macchie interne ed esterne
  • devono essere chiare e nitide
  • devono essere state scattate da o per conto del Merchant e non prese da altri Utenti o su altri siti
  • non possono essere sostituite con foto stock, foto prese da pubblicità e foto con watermark
  • fotografie con il logo aziendale o personale del Merchant anche appoggiato vicino alla foto sono vietate
  • la prima foto deve mostrare chiaramente l’Articolo per intero senza eventuali box di plastica protettrici che alterino le luci e i riflessi della fotografia
  • potrai scegliere come mostrare l’Articolo nelle foto aggiuntive. Puoi caricare fino a 20 foto per ogni annuncio
  • devono dimostrare che l’Articolo è autentico
  • i prodotti soggetti a un sistema di classificazione in base all’età (come i prodotti per adulti) devono mostrare le informazioni necessarie relative all’età.

13.5 Politica sulla proprietà intellettuale

  • Sul Sito è severamente vietato caricare Articoli contraffatti. In genere gli Articoli contraffatti copiano o imitano il marchio commerciale (ad es. nome del brand, nome del prodotto e/o logo) di un’azienda senza la sua autorizzazione. Possono anche copiare le caratteristiche specifiche e rilevanti del prodotto di tale azienda (ad esempio la forma della confezione di un videogioco, il design e il motivo specifico di una cassetta). La vendita di Articoli contraffatti potrebbe esporre il Merchant a procedimenti civili e penali.
  • Gli Utenti possono caricare solamente gli Articoli per cui hanno l’assoluta certezza che siano autentici e non oggetto di reato. Non possono inserire nell’annuncio una dichiarazione di non responsabilità in cui affermano di non avere la certezza che l’Articolo sia autentico. Gli Utenti devono anche caricare delle foto che mostrano l’autenticità dell’Articolo nel modo più chiaro possibile.
  • Non è consentito usare altri brand non legati all’Articolo nella categoria del brand, nel titolo/descrizione oppure come hashtag nell’annuncio.
  • Sul Sito è vietato anche l’uso di parole come “ispirato a” “come per” seguite da un brand.
  • È severamente vietato caricare e vendere Articoli riprodotti senza il consenso del proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.

13.6 Sanzioni

Quando gli Utenti ignorano le nostre Regole del Catalogo, possiamo adottare le seguenti misure: 

  • se un Inserzione segnalata richiede alcune modifiche, la renderemo invisibile in piattaforma e invieremo un messaggio all’Utente per comunicare le azioni da compiere che andranno eseguite entro 24 ore.
  • Se l’Utente non compie queste azioni, il suo Articolo rimarrà nascosto.
  • Se un Inserzione segnalata include un Articolo vietato, rimuoveremo l’Inserzione. 

14. LEGGE APPLICABILE, RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, RECESSO E RISOLUZIONE

14.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge nazionale di ciascun Utente o Visitatore se consumatore, mentre sono regolate dalla Legge italiana se l’Utente o il Visitatore è un soggetto esercente attività di impresa. L’Utente o Visitatore ha il diritto di presentare eventuali controversie innanzi ai tribunali locali, sulla base del proprio luogo di residenza o domicilio se consumatore. Ove l’Utente o il Visitatore non sia un consumatore, per qualsivoglia controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione, applicazione, adempimento o risoluzione del rapporto tra SOCIETÀ e l’Utente o Visitatore e all’applicazione delle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bergamo.

14.2 In caso di disaccordo tra SOCIETÀ e l’Utente o il Visitatore, SOCIETÀ incoraggia gli Utenti o i Visitatori a contattare SOCIETÀ, in primo luogo, per giungere ad una risoluzione amichevole. L’Utente o il Visitatore può:

  1. per prima cosa, inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti utilizzando il modulo di contatto.
  2. l’Utente o il Visitatore e SOCIETÀ faranno tutto il possibile per risolvere il reclamo dell’Utente o del Visitatore in modo amichevole.

Se la questione rimane irrisolta o l’Utente/Visitatore non è soddisfatto del risultato, l’Utente o il Visitatore può utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie come la mediazione. SOCIETÀ non si impegna né è obbligata ad utilizzare tali metodi per risolvere le controversie con gli Utenti o i Visitatori. Le controversie tra Merchant e Traveller sono estranee a SOCIETÀ che ne è estranea.

Per le controversie con SOCIETÀ, gli Utenti o i Visitatori hanno la possibilità di accedere ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie utilizzati dalle Associazioni dei Consumatori indicate al seguente link.

La Commissione europea ha creato una piattaforma di risoluzione delle controversie per raccogliere eventuali reclami dei consumatori a seguito di un acquisto online e per inoltrarli all’organismo nazionale di risoluzione delle controversie competente. Questa piattaforma è disponibile qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

14.3 L’Utente può recedere dal rapporto contrattuale con SOCIETÀ in qualsiasi momento con effetto immediato, ma sarà comunque tenuto ad adempiere tutti i suoi obblighi derivanti dalle Transazioni che l’Utente ha effettuato prima dell’efficacia del recesso. L’Utente può recedere dal rapporto contrattuale con SOCIETÀ cancellando il suo Account e inviando una e-mail a info@trolleytravel.it.

Il diritto di recesso dalla Transazione tra Merchant e Traveller, anche ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, potrebbe essere escluso ad insindacabile giudizio del Merchant per:

– Articoli confezionati su misura o personalizzati;

– Articoli che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– Articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra questi rientrano tutti gli Articoli alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) poiché soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per gli Articoli che possono essere restituiti al Merchant e da egli rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei Traveller.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Merchant provvederà a restituire al Traveller gli Articoli acquistati e resi, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.

14.4 SOCIETÀ e i fornitori di servizi sono titolari di tutti i diritti, soprattutto i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, ovvero in particolare al suo sistema (gli algoritmi che permettono il funzionamento del Catalogo, la sua trasmissione, ecc.), al layout e al design del Sito, al software utilizzato da e per il Sito, ai marchi e ai nomi a dominio utilizzati da e per il Sito.

14.5 L’invio di informazioni o dati, in particolare fotografie sul Sito, o di altri materiali definiti “Contenuti”, comporta la concessione, da parte degli Utenti del Sito o dei Servizi, a SOCIETÀ, a titolo gratuito, di una licenza non esclusiva per l’utilizzo dei Contenuti in tutto il mondo, che si applica per la durata degli eventuali diritti applicabili (e delle loro potenziali estensioni). Tale licenza include il diritto di utilizzare, copiare, riprodurre, mostrare e adattare i Contenuti. SOCIETÀ potrà utilizzare tali Contenuti, su qualsiasi media conosciuto o sconosciuto fino ad oggi ed in particolare TV, carta, Internet (in banner e articoli, su altri siti web) e social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), per scopi operativi, commerciali, pubblicitari e interni del Gruppo SOCIETÀ, che l’Utente accetta. L’Utente è l’unico responsabile dei Contenuti e conferma di essere titolare di tutti i diritti su di essi.

14.6 Tutte le notifiche, le richieste e le altre informazioni scambiate tra l’Utente e SOCIETÀ saranno inviate come indicato nelle Condizioni Generali tramite il modulo di contatto che appare sul Sito, e/o da/per l’Utente via email, all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione al Sito.

14.7 Le presenti Condizioni Generali non hanno l’effetto di creare una partnership (indipendentemente dalla sua forma giuridica) tra SOCIETÀ e gli Utenti, né rapporti ricadenti nell’ambito del diritto del lavoro, né configurabili quali rapporti tra un agente commerciale e il cliente di quest’ultimo, né un rapporto di franchising.

14.8 SOCIETÀ può, fatte salve le limitazioni previste da leggi applicabili in materia di protezione dei dati, trasferire e/o cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, in particolare nel caso di trasferimento di un settore di attività, di fusione mediante la costituzione di una nuova società, di fusione per incorporazione, di scissione o di qualsiasi cambiamento di controllo che riguardi SOCIETÀ, a condizione che ciò non riduca la tutela dei diritti del consumatore. Tale trasferimento libera SOCIETÀ da tutti gli obblighi in qualità di gestore del Sito, in particolare nei confronti dei suoi Utenti e Visitatori per il futuro. Nel caso in cui SOCIETÀ trasferisca e/o ceda tali diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali a terzi, SOCIETÀ informerà gli Utenti di tale trasferimento e/o cessione con un preavviso di 30 giorni e l’Utente avrà il diritto di recedere immediatamente dal suo rapporto contrattuale con SOCIETÀ e di chiudere il suo Account SOCIETÀ. Gli Utenti e i Visitatori non possono trasferire o cedere uno o tutti i loro diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

14.9 L’Utente può esprimere obiezioni in merito all’accesso, all’uso o al funzionamento del Sito o dei Servizi attraverso l’invio di una segnalazione in qualsiasi momento. Le segnalazioni devono essere inviate a SOCIETÀ utilizzando il modulo che appare sul Sito o tramite una comunicazione scritta indirizzata a mezzo raccomandata a SOCIETÀ, cap 24121, Bergamo, Via Divisione Julia n. 5, Italia. Si prega di contattare SOCIETÀ a questo indirizzo per tutte le richieste legali: info@trolleytravel.it.

14.10 Se una clausola o una parte delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali sarà giudicata da qualsiasi autorità competente invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale invalidità non pregiudicherà la validità delle restanti condizioni previste nelle Sezioni delle presenti Condizioni Generali.

14.11 Le presenti Condizioni Generali e tutti i documenti di cui alle presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra SOCIETÀ e l’Utente e sostituiscono e revocano ogni accordo, promessa, assicurazione, garanzia, dichiarazione e intesa precedente tra SOCIETÀ e l’Utente, sia scritta che verbale, relativo/a al suo oggetto. SOCIETÀ e l’Utente dichiarano di non avere stipulato le presenti Condizioni Generali basandosi su dichiarazioni, assicurazioni o garanzie (espresse in buona fede o in modo colposo) non descritte nelle presenti Condizioni Generali o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse.

Dichiarazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni Generali: 2.7 (Modifiche alle presenti Condizioni Generali), 2.8 (Modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali), 8 (Responsabilità), 10 (Diritto di SOCIETÀ di limitare o bloccare gli Account degli Utenti), 14 (Legge applicabile, risoluzione delle controversie, recesso e risoluzione), che accettano espressamente.

Need more information?

Send your message, will get back to you shortly.

 

    en_GBEnglish (UK)